E-commerce & Social Media: come gestirli al meglio
- 22 febbraio 2016
- E-commerce, Online marketing, Social Media Marketing
Quando si decide di aprire un e-commerce, bisogna progettare e scegliere quali canali utilizzare per pubblicizzare i propri prodotti. I social media sono diventati uno dei più importanti strumento di comunicazione online per un’attività online.
Molti imprenditori, grandi e piccoli, però ancora non ci credono. Non credono di poter raggiungere nuovi e potenziali clienti. Non credono di potere curare quelli attuali stando su Facebook. Tanto servono solo a divertirsi, no? NO.
I social media possono rappresentare un vero e proprio valore aggiunto. Se gestiti nella maniera giusta, ti aiuteranno a coinvolgere e premiare i tuoi clienti attuali e raggiungere quelli che potrebbero essere interessati ai tuoi servizi e/o prodotti. Ecco come:
4 SEMPLICI LINEE GUIDA per capire come gestire al meglio i social media per il tuo ecommerce
• RICERCA IL CLIENTE TIPO: Tramite questi strumenti, è possibile capire e monitorare gli interessi, le conversazioni, i desideri, i comportamenti d’acquisto degli utenti. Dati utilissimi per migliorare la tua strategia di vendita e per creare contenuti più mirati;
• SERVIZIO CLIENTI: apri un account social per rispondere alle richieste dei tuoi clienti attuali o potenziali, prima durante e dopo l’acquisto.
L’immediatezza nella risposta, ovviamente curata nei minimi dettagli, è fondamentale per vendere online e per il proprio brand awareness. Ti sembrerà strano, ma l’impressione che darai al pubblico è quella di un’azienda presente e vicina ai propri clienti. Dettaglio assolutamente da non sottovalutare oggi più che mai.
• DAI VALORE AI TUOI CONTENUTI: Basta post con “la mitica aspirapolvere a solo € 9,99”. BASTA.
Se vuoi vendere con i social network, non creare post commerciali. Ottimizza i tuoi profili social con contenuti di qualità. Un consiglio: concentra la tua content strategy sugli utenti, parti da loro e il piano editoriale verrà da sé.
• PROMUOVITI : Su tutti social, è possibile promuovere i propri contenuti come, dove, quanto e quando si vuole. Per questo motivo, consiglio sempre di iniziare e continuare con le ads per raggiungere sempre più utenti potenzialmente interessati alla tua azienda. Tuttavia, non puoi promuovere tutto. Scegli con attenzione cosa vuoi che evidenziare maggiormente e studia cosa potrebbe attirare davvero l’attenzione della tua community.
REALIZZA IL TUO E-COMMERCE E LA TUA CAMPAGNA SOCIAL MEDIA AFFIDANDOTI A PROFESSIONISTI DEL SETTORE, CONTATTACI PER UN PREVENTIVO!
Experience
Offriamo servizi professionali di comunicazione integrata, siti internet, ecommerce, software gestionali, web e social marketing
Articoli recenti
- Gioielli online con Puca Jewels 19 settembre 2019
- Un portale a misura di zerbino! 14 luglio 2019
- Realizzato il nuovo sito dell’Accademia Musicale Città di Caserta 14 luglio 2016