E-commerce & Social Media: come gestirli al meglio

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Quando si decide di aprire un e-commerce, bisogna progettare e scegliere quali canali utilizzare per pubblicizzare i propri prodotti. I social media sono diventati uno dei più importanti strumento di comunicazione online per un’attività online.

Molti imprenditori, grandi e piccoli, però ancora non ci credono. Non credono di poter raggiungere nuovi e potenziali clienti. Non credono di potere curare quelli attuali stando su Facebook. Tanto servono solo a divertirsi, no? NO.

I social media possono rappresentare un vero e proprio valore aggiunto. Se gestiti nella maniera giusta, ti aiuteranno a coinvolgere e premiare i tuoi clienti attuali e raggiungere quelli che potrebbero essere interessati ai tuoi servizi e/o prodotti. Ecco come:

4 SEMPLICI LINEE GUIDA per capire come gestire al meglio i social media per il tuo ecommerce

 RICERCA IL CLIENTE TIPO: Tramite questi strumenti, è possibile capire e monitorare gli interessi, le conversazioni, i desideri, i comportamenti d’acquisto degli utenti. Dati utilissimi per migliorare la tua strategia di vendita e per creare contenuti più mirati;

 SERVIZIO CLIENTI: apri un account social per rispondere alle richieste dei tuoi clienti attuali o potenziali, prima durante e dopo l’acquisto.

L’immediatezza nella risposta, ovviamente curata nei minimi dettagli, è fondamentale per vendere online e per il proprio brand awareness. Ti sembrerà strano, ma l’impressione che darai al pubblico è quella di un’azienda presente e vicina ai propri clienti. Dettaglio assolutamente da non sottovalutare oggi più che mai.

 DAI VALORE AI TUOI CONTENUTI: Basta post con “la mitica aspirapolvere a solo € 9,99”. BASTA. 

Se vuoi vendere con i social network, non creare post commerciali. Ottimizza i tuoi profili social con contenuti di qualità. Un consiglio: concentra la tua content strategy sugli utenti, parti da loro e il piano editoriale verrà da sé.

 PROMUOVITI : Su tutti social, è possibile promuovere i propri contenuti come, dove, quanto e quando si vuole. Per questo motivo, consiglio sempre di iniziare e continuare con le ads per raggiungere sempre più utenti potenzialmente interessati alla tua azienda. Tuttavia, non puoi promuovere tutto. Scegli con attenzione cosa vuoi che evidenziare maggiormente e studia cosa potrebbe attirare davvero l’attenzione della tua community.

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