Ad ogni sito internet il giusto preventivo!

No Comments

Linea guida per un Preventivo per sito web
Il punto fondamentale per la realizzazione di un Preventivo per la realizzazione di un sito web è la chiarezza dei punti trattati e la loro comprensione da parte del cliente.
Il più delle volte il cliente che affida ad un’agenzia esterna la realizzazione del proprio sito web non è un esperto del web, per questo cerchiamo in tutti i modi di evitare termini tecnici troppo specifici e se proprio necessari meglio inserirli in lingua italiana in modo che siano chiari.

Tipologia di Sito Web
Il secondo punto è specificare la tipologia di sito web offerta al cliente, se si tratta di un sito web statico (modificabile solamente dal web master attraverso il codice “puro”), di un sito web gestionale con pannello di controllo per la gestione dei contenuti, di un sito web e-commerce per la vendita di prodotti online sempre gestibile attraverso un pannello di controllo.

preventivi siti internet caserta

Tecnologia utilizzata
Se trattiamo un sito gestionale o e-commerce, specificare la tecnologia utilizzata riguardo il Server che ospiterà il dominio, il linguaggio utilizzato per la realizzazione del codice e del Database dei contenuti o nel caso si utilizzasse un “CMS Content Managment System” (in italiano sistema di gestione dei contenuti) specificare quale si utilizza, ce ne sono molti come: WordPress, Joomla, ecc.

Ottimizzazione per dispostivi mobile
Importante è anche inserire il punto dell’ottimizzazione del sito web per i prodotti mobile, come Tablet e smartphone

Interazione con i Social
Inoltre compreso nel servizio la sezione Social Network per il collegamento del sito web ai vari Social Network. Fa parte dei punti fondamentali per una buona comunicazione, la società incaricata deve fornire al cliente le pagine aziendali nei Social più utilizzati come Facebook, Google+, LinkedIn e Twitter per citare i più potenti ma ce ne sono molti per ogni settore di mercato.

Prezzi e costi dettagliati
Chiaramente nel “Preventivo per la Realizzazione di siti internet” professionali, devono essere ben chiari i costi di ogni punto per far rendere bene l’idea della spesa totale che il cliente affronterà.
Prezzi chiari e dettagliati!

Una volta verificata la presenza dei punti descritti e chiaramente i prezzi per ogni punto, andiamo a chiarire l’acquisizione del dominio se da parte del l’agenzia incaricata o del cliente ma soprattutto, punto molto importante, la registrazione del Nome a dominio. Consigliamo personalmente di registrare il Nome a dominio sempre a nome della singola persona o dell’azienda che ha commissionato il sito web, questo per evitare spiacevoli inconvenienti o situazioni difficili di copyright con la proprietà del Nome a dominio.

Come faccio a sapere se una web agency è affidabile e professionale?
Un metodo quasi infallibile consiste nel consultare la sua pagina dove ci fa vedere i siti che ha realizzato, di solito tutti abbiamo questa pagina. Non limitiamoci a leggere la sua autoproclamazione di bravura (vale anche per noi), verifichiamo i siti che ha creato, proviamo ad aprirli ed a navigare qualche minuto. Proviamo poi a cercarli in Google NON con il nome del sito (ovviamente con il nome li troveremo) ma con i termini che un potenziale cliente che non conosce l’azienda o il professionista digiterebbe in Google e vediamo se riusciamo a trovarli.

Talvolta riceviamo telefonate o email da parte di utenti che ci chiedono: vorrei un’informazione, quanto costa un sito?
Premettiamo subito che è impossibile rispondere ad una simile domanda senza avere dettagliate informazioni sulla tipologia di sito che l’utente vorrebbe fare, sulla quantità di informazioni e immagini da inserire, su chi scriverà i testi, sulle keyword con cui il sito dovrebbe essere trovato in Google e sulla difficoltà di posizionare un sito con tali keyword (leggi numero, dimensione e qualità dei siti concorrenti).

Sarebbe, per fare alcuni esempi, come chiedere ad un concessionario di automobili quanto costa un’auto senza specificare che autovettura vogliamo o chiedere ad un avvocato quanto costa una causa o ad un chirurgo quanto costa un’intervento senza dirgli quale, o ad un architetto quanto costa farsi progettare una casa. Noi non proponiamo i pacchetti (o pacchi), proposti da molti nostri competitor, del tipo “sito in Flash da 6 pagine a euro 79 (anno)”, o “sito base da 7 pagine a soli euro 599!” Oppure “sito Platinum plus da 10 pagine in Flash a euro 1.999” o ancora “sito e-commerce chiavi in mano a euro 1.499″. Ci riteniamo troppo seri per pensare che un sito possa essere venduto un tanto al kg, come fosse una bistecca o un cotechino.
Sono esempi banali ma dovrebbero far capire a chiunque perché non possiamo dire quanto costa un sito realizzato e posizionato da noi senza essere a conoscenza di importanti informazioni. Non solo. Talvolta, anche dopo aver avuto le informazioni necessarie abbiamo bisogno di qualche ora di tempo per fare le ricerche del caso ed effettuare uno studio di fattibilità del progetto.

Se dovessimo dare un prezzo sui due piedi, senza conoscere nulla, risponderemmo:
Un sito creato da noi costa da 800 a 10.000 euro, il 70% ha un costo compreso tra i 1.000 e i 3.000 euro posizionamento incluso, a meno che vi basti un sito di un 2 o 3 pagine che nessuno troverà nei motori. In tal caso possono bastare anche 300/400 euro.

SEI ALLA RICERCA DEL PARTNER GIUSTO PER LA REALIZZAZIONE DEL TUO SITO WEB? CONTATTACI SUBITO!

Experience

Offriamo servizi professionali di comunicazione integrata, siti internet, ecommerce, software gestionali, web e social marketing

Richiedici un preventivo

Altri articoli dal blog

Leggi tutti